Come rafforzare il sistema immunitario dei bambini e degli adulti

Perché le difese immunitarie sono deboli?

Iniziamo dal capire come funzionano le difese immunitarie, cercando la causa di un sistema immunitario indebolito e incapace di contrastare virus e batteri.

Il sistema immunitario agisce nel corpo umano in due modi: una difesa è esterna, ed è costituita da pelle, peli, film lacrimale degli occhi e mucose, che trattengono il più possibile gli agenti patogeni fuori dall’organismo; la seconda funzione è interna, con i linfociti, un sottogruppo dei globuli bianchi, che riconoscono l’agente patogeno all’interno del corpo e lo eliminano con la produzione di anticorpi.

In caso di difese immunitarie basse, i virus e i batteri hanno modo di proliferare e attaccare il nostro organismo. Un sistema immunitario debole è causato principalmente da: 

  • stress cronico;
  • cattiva alimentazione;
  • mancanza di movimento fisico;
  • mancanza di sonno;
  • scarsa idratazione (bere poca acqua);
  • consumo di alcool o fumo;
  • eccessivo consumo di zucchero.

Migliorare il proprio stile di vita è il primo passo per rinforzare il sistema immunitario, eliminando quei fattori che rendono la risposta immunitaria poco efficace.

Integratori sistema immunitario

Il motivo per cui uno stile di vita malsano influisce sul sistema immunitario è che questi comportamenti creano gravi carenze di vitamine e minerali, di cui il nostro corpo ha bisogno per difendersi dagli attacchi esterni.

Quando le carenze diventano preoccupanti, si può ricorrere all’uso di integratori per le difese immunitarie con vitamine e minerali specifici per rafforzare il sistema immunitario.

La più nota è la vitamina C, inserita in tutti gli integratori per rinforzare le difese immunitarie. La si può trovare anche in determinate erbe officinali: la fitoterapia utilizza, in particolare, una specifica pianta che rafforza il sistema immunitario. Si tratta dell’acerola, alla base di molti integratori immunostimolanti.

Cosa mangiare per rafforzare il sistema immunitario?

Non dimentichiamo l’importanza di una corretta alimentazione nel quadro dei rimedi alle difese immunitarie basse, poiché è proprio nel cibo che troviamo tutte le vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno per rinforzare le difese immunitarie.

Frutta e verdura restano la fonte principale di antiossidanti, ossia di molecole che aiutano il sistema immunitario nella sua funzione di difesa del corpo e degli organi.

Anche la vitamina C ha un’azione antiossidante, e si trova in agrumi, peperoni, uva, erba cipollina e coriandolo, cavolo, broccoli, cime di rapa, kiwi e prezzemolo.

L’attività antiossidante è riconosciuta anche alla vitamina E, contenuta in frutta secca, cereali integrali come l’avena, avocado e olio di origine vegetale, e alla vitamina A, presente in merluzzo, carote, albicocche, pomodori e broccoli sotto forma di beta carotene.

Tra i minerali che potenziano le difese naturali dell’organismo troviamo ferrorameselenio zinco, presenti soprattutto nella frutta secca, nei legumi e nei prodotti integrali.

Un appunto importante: alimentazione equilibrata significa anche intestino sano, e in particolare microbiota (noto anche come flora batterica intestinale) efficiente. Diversi studi dimostrano che un buon microbiota migliora l’efficacia di risposta del sistema immunitario.

Una flora batterica intestinale debole potrebbe quindi causare l’abbassamento delle difese immunitarie. Per riequilibrare l’intestino, si possono assumere integratori probiotici con fermenti lattici vivi che aiutano anche il sistema immunitario.

Sistema immunitario bambini

Un’attenzione a parte merita la cura del sistema immunitario dei più piccoli. Le difese immunitarie dei bambini sono tendenzialmente sempre più deboli: i bambini, nei primi anni di vita, tendono ad ammalarsi più frequentemente, tra raffreddori e infezioni talvolta difficili da contrastare.

La ragione dietro alle loro difese immunitarie deboli risiede in una caratteristica del sistema immunitario, che i medici chiamano “memoria immunitaria”: le difese hanno una vera e propria memoria, che permette ai linfociti di riconoscere gli agenti patogeni già avvistati in precedenza e di debellarli, grazie agli anticorpi, più velocemente.

Più ci si ammala, quindi, più il nostro corpo sarà in grado di rispondere in maniera veloce ed efficace all’insorgenza della malattia.

Per rafforzare il sistema immunitario dei bambini si seguono le stesse regole degli adulti: un’alimentazione ricca di vitamine e minerali e, quando necessario, l’uso degli integratori sistema immunitario per bambini con formulazioni ad hoc per le loro esigenze.

Per ogni acquisto disponibile sul nostro sito e-commerce all'indirizzo : https://www.farmaciafresa.eu/ 

FONTE: https://pharmapp    

Product added to wishlist

Proseguendo con la navigazione accetti la policy relativa ai cookie. Maggiori informazioni cliccando  qui.